Skip to Main Content
Vanessa Boato

Vanessa Boato è partner dell'ufficio di Milano e responsabile del dipartimeno di Diritto Amministrativo. Si occupa di tutti gli aspetti di Diritto Amministrativo (diritto urbanistico, due diligence immobiliari, appalti e contratti pubblici, diritto ambientale, del settore energetico e della Sanità), fornendo assistenza giudiziale, anche presso le Corti Superiori, e stragiudiziale a fondi immobiliari, società private, nazionali ed estere, Enti pubblici, consorzi e società miste.Vanessa assiste i clienti in operazioni di real estate (asset deal, share deal, progetti di sviluppo) con riferimento agli aspetti di diritto amministrativo (town planning, public agreements, autorizzazioni commerciali, diritto ambientale con riferimento ai profili autorizzativi e valutativi, energy e social housing) al fine di impostare le soluzioni più efficienti per l'acquisizione, lo sviluppo o la vendita di beni immobiliari. Negli anni ha acquisito una solida esperienza nella redazione di piani urbanistici, piani di attuazione e accordi urbanistici. Vanessa gestisce, inoltre, operazioni commerciali, di outsourcing e Corporate M&A nei settori della Health Care e Food & Beverage. Vanessa è anche la coordinatrice per l’Italia del Committee internazionale “Women in the Profession”, che promuove la leadership femminile e una cultura che valorizzi la parità di genere e l’inclusione.

Laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, è membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2003 e Cassazionista dal 2016. Prima di entrare in K&L Gates, ha lavorato presso il dipartimento di Diritto Amministrativo di vari studi legali italiani ed internazionali. Tra il 2001 e il 2003 Vanessa ha ricoperto il ruolo di Giudice Onorario presso il Tribunale di Milano.

  • Inclusa nel ranking di Chambers Europe per la practice Public Law: Zoning & Planning (2023)
  • 18 ottobre 2023, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker al convegno “Residenze Sanitarie Assistite: La trasformazione dell’offerta abitativa per garantire la redditività degli investimenti” organizzato da AGIDI.
  • 4 aprile 2023, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker all’evento “Asset Repositioning & Repurposing” organizzato da una società leader globale nei servizi immobiliari, affrontando il tema dell’implementazione dei criteri ESG per gli asset immobiliari.
  • 9 febbraio 2023, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker al convegno “Student Housing e contract management” organizzato da AGIDI
  • 26 gennaio 2023, durante il RE ITALY Winter forum organizzato da Monitorimmobiliare, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di moderatrice del panel “La nuova fase dei Crediti Deteriorati”
  • 19 gennaio 2022, durante il RE ITALY Winter forum organizzato da Monitorimmobiliare, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di moderatrice del panel “La strategia 2022 dei fondi immobiliari”
  • 14 ottobre 2021, durante il RE ITALY Meeting organizzato da Monitorimmobiliare, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di moderatrice del panel “Student Housing: riprogettare gli spazi”
  • 24 giugno 2021, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker del panel “Il retail come un importante driver nelle iniziative di rigenerazione urbana” organizzato da Assoimmobiliare.
  • 10 giugno, 2021, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker del panel “Nuovi spazi per gli investimenti immobiliari” durante l’evento “Infrastrutture, Investimenti e Rigenerazione urbana”
  • 21 aprile, 2021, Vanessa Boato ha partecipato in qualità di speaker durante l’evento “Student Housing e Senior Living: convegno sul residenziale gestito, organizzato da AGIDI.
     
Additional Thought Leadership Pages

È autrice di diverse pubblicazioni per riviste specializzate in materia urbanistico-edilizia. È co-autrice della Banca dati “C.T.U. Banca dati del consulente tecnico” Maggioli editore, Rimini, 2006, che è stata inserita nella Banca dati “Omni@Edilizia”, Maggioli editori, Rimini 2009.

Relatrice in sede di numerosi convegni in materia di:

  • valorizzazione di immobili demaniali inutilizzati;
  • Decreto c.d. Sblocca Italia;
  • bonifiche di siti inquinati;
  • contratti di locazione con la Pubblica Amministrazione;
  • settore alberghiero;
  • settore sanitario;
  • Due diligence immobiliare.
Return to top of page

Email Disclaimer

We welcome your email, but please understand that if you are not already a client of K&L Gates LLP, we cannot represent you until we confirm that doing so would not create a conflict of interest and is otherwise consistent with the policies of our firm. Accordingly, please do not include any confidential information until we verify that the firm is in a position to represent you and our engagement is confirmed in a letter. Prior to that time, there is no assurance that information you send us will be maintained as confidential. Thank you for your consideration.

Accept Cancel