ESPERIENZA QUALIFICANTE
Vittorio Salvadori di Wiesenhoff
Assistenza ad un fondo di investimento di tipo captive e asset manager tedesco operante nel real estate in relazione all'acquisizione di un parco logistico nei pressi di Milano (Broni).
Assistenza a un cliente, un gestore globale di investimenti alternativi, nella redazione di un'istanza di decisione in merito al regime di ritenuta alla fonte.
Assistenza ad una società di investimenti statunitense con presenza globale nell'acquisizione di un immobile destinato ad uso uffici in Viale Sarca, Milano.
Assistenza fiscale ad una società statunitense di gestione di investimenti nell'acquisizione di un edificio destinato ad uso uffici a Milano, Corso di Porta Vigentina.
Assistenza ad un broker-dealer internazionale in merito alle esenzioni fiscali delle transazioni finanziarie per i market maker in relazione alle operazioni di cash equity trade eseguite nell'ambito di una riorganizzazione di un gruppo bancario a seguito della Brexit.
Assistenza a una società italiana, con sede in Lombardia e specializzata nel settore della produzione della carta, in relazione agli aspetti fiscali di un piano di incentivazione.
Assistenza fiscale ad un gruppo automobilistico tedesco nell'acquisizione di un'azienda di Varese specializzata nella produzione di tubi flessibili in materie plastiche per i settori tecnico e industriale, agricoltura, nautica, edilizia, trasporti e alimentare.
Assistenza ad un gruppo automobilistico tedesco nell'acquisizione da una società di telecomunicazioni di un ramo d'azienda dedicato alla progettazione e allo sviluppo di una futura generazione di sensori ad ultrasuoni per sistemi di aiuto al parcheggio. La nostra assistenza ha riguardato la negoziazione e la revisione del contratto di compravendita. Il dipartimento fiscale, in particolare, ha fornito consulenza al cliente in merito alla qualificazione fiscale dell'operazione e alla redazione e revisione di tutte le clausole fiscali rilevanti nella SPA.
Assistenza fiscale ad una società italiana attiva in investimenti di private equity e di alternative asset management, nella stipula di un prestito di 100.000.000 di euro da parte di una SPV di cartolarizzazione italiana sostenuta da un gruppo bancario tedesco e da una società finanziaria giapponese.
Assistenza ad una banca d'affari statunitense, tra le più grandi al mondo, in relazione agli aspetti fiscali delle operazioni finanziarie in Italia.
Assistenza filiale europea di una società di gestione degli investimenti statunitense in merito all'esenzione fiscale sulle transazioni finanziarie per i market maker registrati a carico dei clienti in relazione alle transazioni azionarie nei mercati del Chicago Board Options Exchange (CBOE).
Assistenza ad una società statunitense di investimenti in materia di tassazione delle transazioni finanziarie italiane.
Assistenza ad una banca d'affari statunitense e ad una società di servizi finanziari in merito al regime fiscale italiano sulle transazioni finanziarie applicabile alle operazioni in titoli azionari italiani effettuate dal cliente.
Assistenza fiscale ad una società italiana specializzata nel settore della gestione dei rifiuti nella strutturazione delle sue attività estere e nella costituzione di società controllate a Malta, Ungheria, Bulgaria e Romania.
Assistenza ad un nuovo fondo di investimento immobiliare italiano gestito dalla filiale italiana di un asset manager immobiliare britannico e sponsorizzato da una società di investimento alternativo statunitense a capitale privato, focalizzato su investimenti immobiliari con particolare riferimento al settore logistico, nella presentazione di una domanda di pronuncia all'autorità fiscale italiana in merito al regime di ritenuta alla fonte applicabile alla distrubuzione dei dividendi. Le autorità fiscali italiane, nella loro risposta, hanno confermato l'interpretazione e l'approccio delineato nella nostra domanda di pronuncia.
Assistenza in materia fiscale ad un gestore di investimenti globale nell'acquisizione di un complesso immobiliare e nella locazione dell'immobile, ad uso ufficio, ad un primario operatore italiano del settore e-commerce.
Assistenza fiscale ad un fondo immobiliare svizzero in relazione all'acquisizione di un edificio in via Roma, a Torino, e nelle attività di post-closing.
Assistenza ad un istituto di credito costituito in Svizzera, regolamentato principalmente dall'Autorità di vigilanza sui mercati finanziari svizzeri, per quanto riguarda il regime fiscale italiano delle transazioni finanziarie applicabile alle aste periodich.